La natura della danza

ph Dorin Mihai

ph Dorin Mihai

mercoledì 5 agosto 2020, ore 21.30 - Lapidario del Museo della Città
Altre iniziative


1)    FIBRE DELL’UNIVERSO

E qui meglio
Mi sono riconosciuto
Una docile fibra
Dell’universo

Il mio supplizio
È quando
Non mi credo
In armonia


Giuseppe Ungaretti


con il lavoro di:
Virginia Benzi, Alessandra Cevoli, Stefano Dell’Erba, Olivia Gamboni, Letizia Ghiotti, Sabrina Giulianelli, Elisa Matteini, Sara Ninfali, Valentina Rastelli, Michela Rinaldi (Movimento Centrale Danza & Teatro)
musica Sigur Rós
regia Claudio Gasparotto


2)    FOTOSINTESI

con Barbara Martinini, Veronika Aguglia, Marinella Freschi (Compagnia Il Tempo Favorevole) e Romina Maroncelli, Daniela Musone, Enrica Sabatini, Alessandra Urbinati e Tania (Immacolata) Di Leo (Collettivo MUOVERE)

Da Darwin a Mancuso sono tanti i ricercatori che si sono soffermati sui vegetali dimostrando che le piante sono tutt'altro che inerti e che dispongono di strategie piuttosto evolute per sopravvivere sul nostro pianeta. Oggi il tema è più che mai centrale e urgente ai fini della salvaguardia del nostro pianeta.  
L’esperienza umana sembra aver infranto l’armonia. Siamo il passato attraverso la memoria e il presente nel dialogo con la natura. Passato e presente uniti per un ripensamento e per una vita nuova: l’innocente felicità di essere parte dell’universo.


3)    PREGHIERA PER I CORPI

Mi inchino nella notte
Invisibile, buia nel buio
non prego e sono preghiera.


Chandra Livia Candiani


Pregare è naturale, forse anche gli animali e le piante lo fanno. È  un aprirsi alla vita.
Soffri per quel che c’è da soffrire e gioisci per quel che c’è da gioire. Considera sofferenza e gioia come parte della vita e continua a danzare, perché anche le vibrazioni della danza sono preghiera.  Così possiamo far entrare nel nostro cuore il dolore e la sofferenza di tutti, ma anche la gioia e la felicità del mondo.


con il lavoro di:
Annachiara Cipriani, Martina Di Fino, Chiara Fabbri, Concetta Ferrario, Manuela Graziani, Isabella Piva, Elena Savini, Monica Tomasetti, Natascia Tassinari (Collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro)
musica originale di Camillo Cammarota in arte Myklo
regia Claudio Gasparotto