Energheia

sabato 29 e domenica 30 maggio, ore 19 - Teatro degli Atti
E' BAL. Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea


Enérgheia è una parola che indica un atto di trasformazione, o l’essere in opera, secondo un uso che comincia a imporsi con Aristotele. Accanto alle attività che producono opere, ve ne sono altre in cui atto e opera coincidono. Tale è la danza, in cui l’enérgheia è insieme soggetto e oggetto dell’esperienza.                
Enrico Piergiacomi


ENERGHEIA nasce da un’immersione emotiva negli archivi retinico-mnemonici di una quarantina di persone alle quali ho chiesto quali fossero le immagini pubbliche impresse nella loro retina e ancora vive nella memoria visiva. Immagini simbolo legate ad avvenimenti storici e a personaggi che hanno segnato la cultura occidentale, pezzi di storia fermati su supporto analogico o digitale, un archivio mnemonico personale e condiviso. Il lungo processo di incarnazione di quelle immagini non si è limitato alla loro copiatura/imitazione, ma ha attivato un’analisi approfondita della tensione, delle forze, del ritmo generato da ogni azione immortalata, portandomi a indagare il prima e il dopo, quello che c’è oltre l’immagine. Ogni immagine è entrata nel mio corpo deformandolo, modificandone le posture e le tensioni fino a generare nuovi stati del corpo. L’archivio retinico di partenza è entrato nel mio corpo e il mio corpo è diventato archivio esso stesso di quelle immagini attraverso un montaggio anacronico che scompiglia il tempo della storia.
ENERGHEIA è uno studio sull’anatomia e sulla vicinanza dello sguardo, una coreografia di pelle, una poetica del corpo muto.


Lo spazio è stato tracciato dall’analisi del Trionfo della morte di Palermo, affresco del 1441 segnato dall’inesorabile procedere della morte e della sua conquista sulla vita. L’affresco dalle dimensioni di 6 m x 6,42 m ha determinato il mio spazio d’azione, indicandomi le direzioni e le coordinate spaziali della coreografia.
Paola Bianchi

 

 

 

 



 

Paola Bianchi
ENERGHEIA

coreografia e danza Paola Bianchi
musiche composte ed eseguite dal vivo Fabrizio Modonese Palumbo
staff scientifico Laura Gemini, Giovanni Boccia Artieri, Anna Paola Lovisolo, Alessandro Pontremoli
produzione PinDoc
in coproduzione con Agar, Teatri di Vetro, Teatro Akropolis

Biglietti

Posto non numerato
intero € 10
under 29, E' Bal card € 5
PREVENDITEda sabato 22 maggio ore 10 sul canale di biglietteria online del Teatro Galli.
Dalla stessa data per i soli biglietti ridotti sarà possibile prenotare telefonicamente al numero 0541 793811, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Con ogni transazione sarà possibile acquistare 2 biglietti a spettacolo.
La biglietteria sarà aperta al pubblico al Teatro degli Atti solo nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima di ogni rappresentazione.
VOUCHERPer questo spettacolo sono validi i voucher emessi con organizzatore ATER.

Biglietteria

Presso il Teatro degli Atti da un'ora prima ogni rappresentazione
0541 793811 - attiva da sabato 22 maggio solo per le prenotazioni di biglietti ridotti
Via Cairoli 42