Dall'1 al 5 settembre una mostra dedicata a Raoul Casadei nel Foyer del Galli

Image: 

Da mercoledì 1 a domenica 5 settembre nel Foyer del Teatro Galli sarà visitabile "L'estate di Raoul", la mostra fotografica dedicata a Raoul Casadei, curata dalla figlia Mirna Casadei.

La mostra, a ingresso libero, accessibile dalle ore 10 alle 24 ripropone i più importanti ritratti della vita artistica e privata di Casadei.

"Raccogliere la vita e la carriera di Raoul in una manciata di immagini fotografiche è un’impresa impossibile, perché la sua vita è stata lunga, bellissima e piena di eventi, idee e successi pubblici e privati. Ho raccolto alcune foto che rappresentano i momenti e gli elementi più significativi ". 
Così racconta Mirna Casadei che, attraverso alcuni scatti, ripercorre la carriera e la vita privata del "Re del Liscio", dal suo primo gruppo musicale negli anni '60 -la Little Band- a oggi, attraverso le sue primedonne più care, il lavoro insieme allo zio Secondo Casadei, fino al passaggio di testimone, nel 2000, al figlio Mirko Casadei. Non mancano le fotografie della vita privata, come quelle che raccontano la sua passione per la caccia e i cani, quelle dedicate a un momento della sua carriera scolastica (Raoul Casadei è stato insegnante elementare per 17 anni) e le immagini con la moglie Pina e la famiglia, perno del suo percorso.
Concludono la sezione fotografica  alcuni scatti dell’ultimo decennio, quando l’orchestra era diretta dal figlio Mirko e Casadei si dedicava ai suoi hobbies, all’amore per la Romagna, alla cura del suo orto biologico, allo sport e alla famiglia.

L'accesso, secondo quanto disposto da DL n. 105 del 23 luglio 2021, sarà consentito esclusivamente presentando all'ingresso la certificazione verde Covid 19 (Green pass).


La mostra si inserisce nell'ambito del Balamondo World Music Festival, evento che celebra l’ incontro tra la tradizione romagnola e le musiche del mondo.
Cinque le serate del programma che si terranno a Rimini, dall'1 al 5 settembre in Piazza Cavour, in cui la musica  Pop-folk di Mirko Casadei, con la sua Mirko Casadei POPular Folk Orchestra "band residente" del Festival,  si contaminerà con generi musicali all’apparenza lontanissimi.
Mercoledì 1 settembre ospiti speciali saranno gli Skiantos e Alberto Casadei, giovedì 2 Fabrizio Bosso Quartet, venerdì 3 Sorah Rionda ed Ernesticco da Cuba,  sabato 4 settembre Hevia. L’artista spagnolo sarà presente durante tutte le serate del Balamondo e sarà il testimonial di questa edizione omaggiando con la sua cornamusa il grande regista riminese Federico Fellini. Infine domenica 5 settembre saranno Colapesce Dimartino gli ospiti speciali per per una grande “Notte del Liscio”.

Il Festival Balamondo è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riminie APT Servizi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 348 949 1101, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, o scrivendo all'e-mail info@balamondo.it

 

47900RiminiRN
Italia

Image: