Torna la rassegna di teatro per le scuole "Il novellino"

Image: 

Da venerdì 3 dicembre a giovedì 24 marzo al Teatro degli Atti di Rimini
- prenotazioni dal 22 novembre -
 

Torna la rassegna di teatro per le scuole Il Novellino a cura di Alcantara Teatro con il contributo e la collaborazione del Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura.
Un ricco calendario di proposte con protagonisti grandi interpreti e compagnie del teatro ragazzi che presenteranno spettacoli rivolti a varie fasce d’età attraverso linguaggi artistici diversi, affrontando anche temi importanti per la formazione dei più piccoli.
Da venerdì 3 dicembre a giovedì 24 marzo la rassegna Il Novellino - Nuove generazioni sarà ospitata dal Teatro degli Atti di Rimini e le prenotazioni partiranno lunedì 22 novembre. Obiettivo fondante è far conoscere ai ragazzi la bellezza e l’importanza del teatro quale luogo di incontro educativo, sociale e culturale declinato in tutte le sue sfaccettature: dal racconto alla favola, dalla magia alla realtà, attraverso il mondo dell’interpretazione.
«Il teatro ragazzi, a causa dell’emergenza sanitaria, ha attraversato e vive tuttora un momento di grande difficoltà – spiega Alcantara Teatro –. Da febbraio 2020 tutte le programmazioni teatrali per le scuole sono state sospese e mai più ripartite; fra queste, la storica rassegna Il Novellino del Comune di Rimini, che nel corso degli anni ha portato a teatro migliaia di bambine, bambini e adolescenti.
Ora si prospetta un lento ma possibile ritorno alla normalità e, anche se le limitazioni sono ancora tante, vogliamo essere fiduciosi e con lo slancio e l’entusiasmo che sempre ci hanno caratterizzato, incoraggiati in questa “impresa” dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini che sostiene e promuove Il Novellino, vogliamo credere in una possibile ripresa del teatro per i ragazzi, nel rispetto dei protocolli e delle normative vigenti, confidando nella partecipazione e collaborazione del mondo della scuola. Ci saranno più regole da rispettare e tanta pazienza da parte di tutti (operatori, insegnanti, teatranti, giovani spettatori, genitori) ma siamo pronti a ripartire e ringraziamo già da ora tutti coloro che, certi del valore educativo dell’arte e del teatro, vorranno condividere con noi questo nuovo “viaggio”».
Tutte le informazioni dettagliate sulle proposte e sulle modalità di adesione sono illustrate sul sito di Alcantara a questo link:https://www.alcantarateatroragazzi.it/rassegne/il-novellino/
 

CALENDARIO

venerdì 3 dicembre 2021, Teatro degli Atti, ore 10
INTI
Storia d’Amore e Alberi

età: 6/10 anni

martedì 25 gennaio 2022, Teatro degli Atti, ore 10
Alessia Canducci - FLEXUS
E per questo Resisto

età: 11/14 anni

mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio 2022, Teatro degli Atti, ore 10.00
Schedia Teatro
Rose nell’insalata

età: 5/7 anni

lunedì 21 febbraio 2022, Teatro degli Atti, ore 10
Eccentrici Dadarò
Amici in(di)visibili

età: 6/10 anni

venerdì 4 marzo 2022, Teatro degli Atti, ore 10
Scenamadre
Tre

età: 11/14 anni

lunedì 7 marzo 2022, Teatro degli Atti, ore 10
Teatro degli Incamminati
Perlasca. Il coraggio di dire no

età: a partire dai 14 anni

giovedì 24 marzo 2022, Teatro degli Atti, ore 10
Cesar Brie
Nel tempo che ci resta - elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado
 

Document: 

47900RiminiRN
Italia

Image: