Giovani reporter a teatro


 

Torna con la seconda edizone il progetto della Stagione di Prosa dedicato ai giovani: "Giovani reporter a teatro", realizzato dal Teatro Galli, il Teatro della Regina di Cattolica e il Centro Diego Fabbri di Forlì e grazie alla collaborazione di Resto del Carlino e Conad.
Protagonisti sono gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, i quali si cimentano nella realizzazione di vere e proprie recensioni di alcuni spettacoli che andranno in scena nella stagione di prosa del Teatro Galli e del Teatro della Regina.
Tali recensioni verranno pubblicate sulle pagine del Resto del Carlino - Sezione Cultura: un’opportunità per studenti e studentesse di godere delle messe in scena originali ed emozionanti e per vestire i panni di giovani cronisti - critici teatrali in erba e di incentivare la partecipazione delle giovani generazioni alla cultura. Il percorso/bando intende anche valorizzare la scrittura, la sua efficacia comunicativa e l'analisi del testo teatrale e della sua messa in scena. Sono inoltre previsti incontri in classe con giornalisti e critici teatrali per formare ed informare i ragazzi/e sulle tecniche di stesura di un articolo giornalistico a partire dalla raccolta delle informazioni, alla loro analisi per giungere all'elaborazione dello scritto. I/le ragazzi/e possono partecipare singolarmente o creando mini-redazioni (gruppi di un massimo di 3 studenti; una redazione per spettacolo).
Tale percorso potrà inoltre essere inserito nell'ambito del PCTO, dando la possibilità ai partecipanti di frequentare un periodo di stage-tirocinio presso la struttura del Centro Diego Fabbri, per approfondire le tematiche trattate, con particolare riferimento alla comunicazione e alle attività organizzative e gestionali di carattere culturale.
Nel caso delle mini-redazioni la recensione e il testo di approfondimento verranno elaborati “a più mani”, dopo che il gruppo avrà assistito allo/agli spettacoli.
L'accesso a teatro degli studenti partecipanti al progetto è regolato, come per i giornalisti, con PASS stampa (ingresso gratuito).
Tutti gli elaborati pervenuti saranno poi valutati a fine anno scolastico da una giuria composta da giornalisti, critici teatrali e operatori culturali. Il Primo classificato riceverà un buono del valore di € 100,00 per l'acquisto di libri e materiale didattico/culturale. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Nel caso il testo vincitore fosse scritto a più mani, il buono verrà suddiviso tra i
redattori dell'articolo.
Questi i titoli selezionati per la Stagione del Teatro Galli: Mario Perrotta, COME UNA SPECIE DI VERTIGINE (giovedì 1° febbraio 2024, Teatro degli Atti), Aurélia Thierrée in BELLS AND SPELLS (venerdì 23 febbraio 2024, ore 21), Compagnia Scimone Sframeli FRATELLINA (venerdì 15 marzo 2024, ore 21).

Per informazioni
Centro Diego Fabbri
Tel. 0543.30244
www.centrodiegofabbri.it- info@centrodiegofabbri.it

Document: 
Scarica il bando (125.5 KB)