Il respiro

mercoledì 12 agosto 2020, ore 21.30 - Lapidario del Museo della Città
Altre iniziative

Performance di danza a cura della Compagnia Il Tempo Favorevole di Rimini


Respiro, soffio, anima.

Talmente prima di tutto, tu sei.

Prima di dire, tu sei.

Prima del tuo stesso movimento sei.

 

La performance di danza scandisce attraverso il ritmico fluire dei tre corpi in movimento, il ciclico divenire che il respiro crea dall’interno verso l’esterno e  viceversa. Respiro come danza intima ed estensiva di tutte le cose.

 

BIOGRAFIA:

La compagnia nasce nel 2015 da un’idea di Barbara Martinini, danzatrice professionista e coreografa diplomatasi alla Folkwang Universitaet di Essen, direzione artistica di Pina Bausch. Dal 1994 Barbara è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con Susanne Linke. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi eventi in Europa, Asia e Sud America. Rientra in Italia alla Biennale di Venezia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: Morgacqua, premio Danza&Danza 2000. Nel 2001 fonda la compagnia “Giorni Felici” partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali. Nel 2012 crea MUOVERE®, metodo per l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito. Veronika Aguglia e Marinella Freschi completano la formazione attuale della compagnia.

In pochi anni Il Tempo Favorevole ha curato molti spettacoli, performance, opere di videodanza, esibizioni in spazi alternativi e innesti con altre arti; collaborando attivamente con diverse realtà creative e artistiche del nostro territorio. Recentemente la compagnia ha prodotto uno spettacolo sulla Sicilia in collaborazione con il TMO di Palermo e una performance di danza all'interno del progetto Dante Esule, Ravenna per Dante. La compagnia risiede stabilmente presso il Mulino di Amleto Teatro di Rimini.